- Genitori imperfetti 5Eccoci arrivati all’ultima funzione genitoriale: Tradurre Devo confessare che questa è la funzione genitoriale che amo di più. Quella che vivo costantemente ad ogni seduta di terapia, quella più creativa, o quantomeno che io percepisco come quella maggiormente creativa. Perché? Perché riuscire a parlare di qualcosa che non è ancora stato pensato, o che è …
- Genitori imperfetti 4Eccoci arrivati alla funzione genitoriale della Regolazione Regolare è la funzione genitoriale per accompagnare il cucciolo d’uomo alla possibilità di adattarsi all’ambiente che lo circonda: sia da un punto di vista del proprio sé (ritmi sonno/veglia; cibo/riposo; trattenere/rilasciare…) che da un punto di vista prettamente “legislativo”. In estrema sintesi è la funzione specifica di …
- Genitori imperfetti 3Eccoci al nostro terzo appuntamento con le funzioni genitoriali. Questa volta voglio parlarvi di due funzioni genitoriali insieme: VEDERE e APRIRSI. Il motivo per cui preferisco trattarle in parallelo è che entrambe le funzioni necessitano dell’inserimento del Terzo. Non che le altre non ne abbiano bisogno, ma queste due in modo particolare non possono proprio …
- Genitori imperfetti 2Eccoci al secondo appuntamento. Oggi guarderemo da vicino la funzione della PROTEZIONE Ho scelto questa immagine perché esiste un test grafico (la persona sotto la pioggia) per verificare come il soggetto percepisce il mondo esterno a sé (molta pioggia-fulmini-lampi-pozzanghere… un mondo minaccioso e pericoloso) e se percepisce di avere meccanismi difensivi attivi (ombrello o altro). …
- Genitori imperfettiquali funzioni? Quali sono le funzioni genitoriali di cui tanto più spesso si parla? Cosa andrà a valutare, misurare, osservare un professionista nel momento in cui deve rispondere al quesito “questa persona ha capacità genitoriali?” Fermo restando che ogni essere umano che si ritrovi a scegliere di mettere al mondo un figlio, cercherà sempre (o …
- AmoreAmore dal latino: A, alfa privativo greco (che nega la parola che segue) + mors che significa morte. Questo viene interpretato come “amore senza fine”, “amore come unica forza in grado di sconfiggere la morte”, o simili concetti. A volte, paradossalmente nella vita quotidiana, diventa esattamente il suo “contrario”: ti amo da morire…. a voler indicare …
- Fare Spazio…come costruire relazioni piacevoliFare spazio. Cosa significa? Nei miei ricordi, “fare spazio” è associato a qualcosa di scomodo, fastidioso, noioso. Mi sentivo chiedere spesso di “fare spazio”: togli i tuoi giocattoli, dobbiamo cenare; sposta le tue bambole, la tata deve stirare; stringi le foto, sennò non entrano tutte nella pagina. Insomma, ragionando in termini di “significato/significante (come direbbe De Saussure), …
Leggi tutto “Fare Spazio…come costruire relazioni piacevoli”
- Relazioni a tempoAccolgo ogni giorno racconti di dinamiche relazionali condite da tristezza, rancore, rabbia, paura. Ascolto con pazienza, empatia, accoglienza. Eppure dopo pochi minuti dentro di me parte come un ticchettio: è il conto alla rovescia della fine della relazione. No, non ho nessuna capacità di chiaroveggenza! Ho solo imparato a riconoscere i segnali inequivocabili del “gioco …
- La relazione di coppia nella disforia di genere: un’indagine Rorschach con le partner di FtMIn questa epoca fluida, sorgono nuovi quesiti anche in ambito scientifico. Una persona a termine di transizione può trovare un partner con il quale avere una relazione soddisfacente? Che modalità relazionale si instaura tra una donna che si percepisce eterosessuale ed una persona FtM?(1) Come mai una donna che si percepisce eterosessuale sceglie come compagno …
- Rorschach nuova taratura italiana e tavole di localizzazioneChi lavora con il Test di Rorschach sa quanto sia importante poter avere una taratura aggiornata. Il nostro team ha iniziato a soffrire di un aggiornamento ormai troppo datato e questo ci ha spinti ad iniziare un’opera veramente titanica. Il lavoro di ricerca è durato circa cinque anni e finalmente approda ad una pubblicazione CIFRIC …
Leggi tutto “Rorschach nuova taratura italiana e tavole di localizzazione”
- Le tecniche proiettive nella pratica clinica: cornici e contestiI test proiettivi sono forse tra gli strumenti più “antichi” della pratica psicologica. Ancora una volta si parla in questo testo di come l’utilizzo dei proiettivi possa coadiuvare e sostenere un processo di psicoterapia. All’interno di questo libro, a cura di Gabriella Gandino e Doriana Di Paola, edito da EUR nel 2022, c’è il mio …
Leggi tutto “Le tecniche proiettive nella pratica clinica: cornici e contesti”
- Un giorno in seduta con Claudia GiampieriCosa aspettarsi da un incontro di psicoterapia? Cosa aspettarsi da un terapeuta? Gli incontri con me sono molto variegati perché la mia formazione integrata mi consente di spaziare tra varie tecniche a seconda di ciò che sento mi possa essere utile per aiutare una persona. Spesso mi sono accorta di essere percepita “meno terrificante” …
- IstantiDistintiIstanti distinti Il tempo è una dimensione ipotetica atta a misurare il trascorrere degli eventi. Da sempre il costrutto è oggetto di riflessioni sia filosofiche che scientifiche. Desidero posizionarmi nell’ambito psicologico per formulare alcune riflessioni in merito. “L’autorealizzazione è possibile solo se la consapevolezza del tempo e dello spazio penetra ogni angolo della nostra esistenza; …
- L’angoscia del “fermo-tempo”Cosa ci accade quando siamo costretti a fermarci? Quando non possiamo mantenere il ritmo frenetico che cadenza il nostro tempo? Quando non possiamo più scappare da noi stessi? Da bambina ricordo settimane intere trascorse nell’isolamento forzato imposto da nevicate che bloccavano tutto per giorni: la sensazione era quasi da “post guerra”. Nessun contatto se non quello …
- Il dolore nell’approccio gestaltico: istruzioni per l’usoPrima di cercare la guarigione di qualcuno chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo fanno ammalare. (Ippocrate) Ippocrate aveva capito tutto. Non si può aiutare nessuno che non voglia davvero essere aiutato. Inizierò con il racconto di una seduta molto interessante. arriva affranto raccontandomi di essersi bruciato un polso in maniera molto seria. Noto subito …
Leggi tutto “Il dolore nell’approccio gestaltico: istruzioni per l’uso”
- Natale in famiglia: istruzioni per l’uso“Puoi avere idee brillanti, ma se non riesci a farle capire non ti porteranno da nessuna parte” Lee Iacocca La parola “Natale” produce frequentemente due grandi reazioni: grande entusiasmo, angoscia e desiderio di fuga. Perché? Non credo abbia molto a che fare con l’amore/repulsione per le luci intermittenti, i regali promossi dal consumismo spinto, l’aderenza …
- Scrivi che ti passa!“Canta che ti passa”: la funzione terapeutica del canto è nota sin dall’antichità, e ha ispirato miti come quelli del cantore Orfeo. E se invece la cura fosse “scrivi che ti passa”? Proviamo a vedere perché scrivere potrebbe risolvere gli eccessi emotivi: iniziamo osservando alcune evidenze neurofisiologiche. Nell’ultima decina di anni diversi studi hanno rivolto …
- La ruggine che corrode da dentro: narrazione e clinica del DOCPIl test di Rorschach è sicuramente il test proiettivo più famoso nel mondo. Tutti, o quasi, hanno visto almeno una volta una tavola passare in un’immagine di un film o dal vivo. Tutti sanno o pensano a questo strumento come ad un mezzo per delineare la personalità di un soggetto e quindi, in gergo tecnico, …
Leggi tutto “La ruggine che corrode da dentro: narrazione e clinica del DOCP”
- Ansia che passione!Salve. Se siete qui, forse è anche perché avete cercato in rete la parola “ansia” o spiegazioni in merito a questo stato. Iniziamo a dare una connotazione semplice. Chiedendo al dizionario, la risposta è: affannosa agitazione interiore provocata da bramosia o da incertezza. in psichiatria, senso di apprensione simile all’angoscia. Ora proviamo ad addentrarci un …
- Traumi e conseguenzeSpesso mi chiedono se lo stato d’animo o il carattere di una persona dipenda più dalla genetica o dall’ambiente, o anche se un trauma subito può cambiare per sempre la vita di una persona. Rispondere sinteticamente non è cosa semplice, in ogni caso farò un tentativo. Partiamo da questo schema (ripreso da “Analisi Transazionale e …
- Rabbia e Aggressività: litigare è bene o male?Se state leggendo questo articolo potreste avere un rapporto contrastante con la rabbia. O forse siete solo curiosi. Prima di tutto vorrei spezzare una lancia a favore di questa emozione, così spesso denigrata. La rabbia è l’emozione più importante tra le emozioni di base (quelle funzionali alla sopravvivenza della specie). Provate a pensare ad un …
Leggi tutto “Rabbia e Aggressività: litigare è bene o male?”
- Il terapeuta? Come il filo d’Arianna!Il filo d’Arianna: come uscire dal labirinto del proprio caos. “Sei incastrato nei meandri del labirinto circondato dai tuoi mostri personali. Il buio ti pietrifica, ti manca l’aria, il cuore accellera senza tregua, ti senti spacciato. Ti guardi intorno nel tentativo di trovare una via d’uscita ma in preda all’angoscia ti perdi sempre di più. Ci …
- Cosa pensare? Cosa fare?In una situazione critica la nostra mente reagisce con schemi automatici. E’ programmata proprio così. Per andare in modalità automatica, un comportamento (ma anche un modo di pensare) necessita di ripetitività e rinforzo. Il problema è che non sempre gli automatismi conducono a reazioni efficaci e soprattutto che, in quanto tali, non consentono al nostro …
- Cos’è la depressione?Che cosa succede nella tua vita quando ti senti triste? Attorno a te ci sono persone che svalutano la tua tristezza? Ti senti incapace di reagire come gli altri ti suggeriscono? Proviamo a formulare una domanda diversa: poiché le emozioni di base (felicità, rabbia, paura, disgusto, tristezza, sorpresa) hanno funzione di conservazione della specie, …
- Perdere il sognoIn “Lutto e melanconia” (1917, Metapsicologia) Freud rileva come a volte una persona può essere “consapevole della perdita che ha provocato la sua melanconia nel senso che egli sa quando, ma non sa cosa è andato perduto in lui”[1] Non voglio addentrarmi in disquisizioni tecniche o esercizi di stile, ma solo proporre delle riflessioni circa …
- Avere il coraggio di essere se stessiSe un individuo sperimenta pesanti disordini durante la sua educazione, può succedere di nascondere agli altri il proprio “Io” per paura di non essere accettato. Ma può anche capitare che quello stesso individuo non sappia davvero chi è. Una buona conoscenza di sé facilita le relazioni con gli altri e migliora l’autostima. Negli anni sessanta …
- Le tavole di Rorschach come strumento terapeutico in un caso di Disturbo Ossessivo Compulsivo di PersonalitàA novembre ho avuto la possibilità di esporre un caso clinico al Convegno Internazionale Rorschach, caso grazie al quale ho mostrato l’efficacia dell’utilizzo di questo strumento non solo come strumento diagnostico, ma anche come strumento terapeutico in ottica gestaltica. I colleghi del CIFRIC di Napoli mi hanno ospitato sulle loro pagine e qui sotto potete trovare …
- Lo sai che puoi dire “no” alle carezze negative?(per una splendida introduzione all’argomento puoi andare a questo link: http://www.claudesteiner.com/fuzzyit.htm Tutti gli esseri umani hanno bisogno di riconoscimenti. Nella teoria dell’Analisi Transazionale, qualsiasi gesto che soddisfa questo bisogno innato viene definita carezza. Quanti tipi di carezze esistono , come tendiamo a soddisfare il nostro bisogno di stimoli? Esistono vari tipi di carezze: …
Leggi tutto “Lo sai che puoi dire “no” alle carezze negative?”
- “L’erba del vicino è sempre più verde” (…fino a quando non scopri che era sintetica!)“Si dice che una convinzione è solida quando resiste alla coscienza che è falsa” (Paul Valéry) I pazienti con i quali lavoro ogni giorno, le persone che mi scrivono per avere una risposta alle grandi domande esistenziali come “Chi sono io?” o “Come faccio ad essere felice?” e mille altre su questo genere, hanno …
Leggi tutto ““L’erba del vicino è sempre più verde” (…fino a quando non scopri che era sintetica!)”
- Le emozioni parassite. Evoluzione storica del concetto di autenticità del sé, sintomo e “qui ed ora”Cosa sono le emozioni? A che cosa servono? Sono segno di debolezza o di forza? Si possonocontrollare? Questi i quesiti più frequenti che incontro nella mia professione di Psicoterapeuta, che mi invogliano ad una rivisitazione del concetto di spontaneità. Sono molti gli esempi che in letteratura si sono occupati del problema dell’autenticità e dell’ambiguità della natura …
- Cos’è la psicoterapia?La psicoterapia ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità. Il campo di applicazione della psicoterapia è piuttosto ampio, dal generico disagio esistenziale alle più gravi forme di psicosi, ed è complesso riguardo alla definizione dei confini. La psicoterapia è un valido strumento per trattare sintomi tra i quali, ansia, depressione, fobie, comportamenti …
